CAPO NORD in moto

Verso il Grande Nord


dal 3 al 25 agosto

23 giorni e 22 notti on the road per ammirare il Sole di Mezzanotte. Attraverseremo la storia d’Europa, del nostro “vecchio” ma sempre affascinante Continente. Un viaggio sicuramente impegnativo, ma con tappe e itinerario saranno sempre pieni e ci porteranno a visitare città tra le più belle dell’est Europa, come Praga e Cracovia dove in entrambi ci fermeremo due notti e avremo una giornata intera per visitarle bene e godere del loro fascino. Poi le Repubbliche Baltiche e la Finlandia, caratterizzata da innumerevoli laghi cristallini fino ad arrivare in Lapponia, e precisamente, a Rovaniemi. Qui ci sarà il battesimo con il Grande Nord, l’attraversamento del Circolo Polare Artico e la visita alla casa di Babbo Natale. Ora la nostra meta è a pochi passi, o, meglio, a pochi giri di ruota.….ci siamo: la Rupe di Capo Nord…un sogno per tutti i motociclisti! E il viaggio continua discendendo lungo i Fiordi della Norvegia, le Isole Lofoten, il Monte Dalsnibba, il Geranger Fjord ed infine via… verso casa!

Quota PILOTA € 4.280,00
Quota PASSEGGERO € 3.980,00

Venerdì 02 Agosto: Raduno Partecipanti a Chiusa (Pernottamento facoltativo).

Per chi viene da lontano diamo la possibilità di trascorrere la notte nello stesso hotel dello staff, dove oramai da anni facciamo partire il nostro tour, richiedete la disponibilità.

1° giorno: Sabato 03 Agosto Chiusa – Praga (B/-/-) Km. 600

Raduno davanti all’hotel di Chiusa, presentazione staff Motoradunando e inizio del viaggio; il primo giorno e’ un semplice trasferimento autostradale, alla volta di Praga. Pernottamento in hotel.

2° giorno: Domenica 04 Agosto Praga (B/-/-)

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città, possibilità di escursione guidata (facoltativa). Pernottamento in hotel.

3° giorno: Lunedì 05 Agosto Praga – Cracovia (B/-/-) Km. 440

Prima colazione in hotel. Ci trasferiamo verso Cracovia, arriveremo nel pomeriggio per un primo assaggio della città, pernottamento in hotel.

4° giorno: Martedì 06 Agosto Cracovia – Varsavia (B/-/-) Km. 280

Prima colazione in hotel. Oggi andremo verso Varsavia, breve trasferimento per poter visitare la città vecchia, piccola ma carina, pernottamento in hotel.

5° giorno: Mercoledì 07 Agosto Varsavia – Riga (B/-/-) Km. 770

Prima colazione in hotel. Continuiamo il nostro viaggio attraverso le Repubbliche Baltiche, oggi saremo a Riga, capitale della Lettonia. Pernottamento in hotel.

6° giorno: Giovedì 08 Agosto Riga – Tallin (B/-/-) Km. 308

Prima colazione in hotel. Oggi ultimo giorno dedicato all’est Europa, arriviamo infatti a Tallin, capitale dell’Estonia. La tappa, breve, dà la possibilità di arrivare nel primo pomeriggio e di poter visitare il centro storico. Pernottamento in hotel.

7° giorno: Venerdì 09 Agosto Tallin – Vaasa (B/-/D) Km. 420

Prima colazione in hotel. Partenza da Tallin verso la Finlandia, breve trasferimento in traghetto (circa 1 ora e 30 min.) fino ad Helsinki, questa sera saremo a Vaasa, cittadina sulle sponde del mar Baltico, pernottamento in hotel.

8° giorno: Sabato 10 Agosto Vaasa – Rovaniemi (B/-/D) Km. 550

Prima colazione in hotel. Tappa di trasferimento ed avvicinamento al Circolo Polare Artico. Cena e pernottamento in hotel. Pernottamento in hotel.

9° giorno: Domenica 11 Agosto Rovaniemi – Inari (B/-/D) Km. 326

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città e, prima di attraversare il Circolo Polare, visiteremo la casa di Babbo Natale. Poi ci spingiamo ancora verso nord fino ad arrivare al lago di Inari, il più esteso della Finlandia. Cena e pernottamento in hotel.

10° giorno: Lunedì 12 Agosto Inari — Capo Nord – Honningsvåg (B/-/D) Km. 354

Prima colazione in hotel. Oggi si parte per una delle giornate che tutti aspettavamo, entriamo in Norvegia, percorriamo il nuovo tunnel che ci permetterà di raggiungere molto rapidamente l’isola di Mageroia, al culmine della quale troneggia la mitica rupe di Capo Nord, una cena veloce e via… alla volta della rupe, dove contiamo di arrivare verso le 22.00, giusto in tempo per ammirare il sole di mezzanotte, un breve e suggestivo tramonto e, dopo poco più di un’ora, pronti ad ammirare l’alba, uno spettacolo unico al mondo, che rimarrà per sempre nei nostri ricordi. Cena e pernottamento in hotel a Honnigsvag.

11° giorno: Martedì 13 Agosto Honningsvåg — Alta (B/-/D) Km. 208

Prima colazione in hotel. La tappa di oggi, relativamente breve, ci consente un’ulteriore visita alla rupe di Capo Nord, il biglietto per l’ingresso alla rupe resta ancora valido, quindi… mattinata libera per tornare in cima all’Europa o visitare qualche villaggio di pescatori nelle insenature che l’isola ci offre. Nel primo pomeriggio si riparte, arriviamo in serata ad Alta. Cena e pernottamento in hotel.

12° giorno: Mercoledì 14 Agosto Alta — Tromso (B/-/D) Km. 364

Prima colazione in hotel. La via del ritorno ci riserva le emozioni paesaggistiche più intense. Ridiscenderemo infatti la Scandinavia per circa 2000 chilometri lungo i fiordi della Norvegia. Pernottamento in hotel.

13° giorno: Giovedì 15 Agosto Tromso — Penisola di Senja – Hamn (B/-/D) km 208

Prima colazione in hotel. Partenza da Tromso per raggiungere al fantastica Penisola di Senja che attraverseremo percorrendo la sua costa fino ad arrivare al piccolo villaggio di Hamn nella punta estrema della penisola dove ceneremo e pernotteremo.

14° giorno: Venerdì 16 Agosto Hamn – Trag. – Svolvaer (isole Lofoten) (B/-/D) Km. 280

Prima colazione in hotel. Proseguiamo verso sud direzione isole Lofoten, oasi naturalistica di fama mondiale per la sua biodiversità. Pernottamento in hotel, vicino alle tradizionali palafitte dei pescatori e potremmo cenare nel ristorante del porticciolo. Cena e pernottamento.

15° giorno: Sabato 17 Agosto Svolvaer (isole Lofoten) (B/-/D)

Prima colazione in hotel. Ci concediamo una giornata di assoluto riposo con l’escursione in battello tra i fiordi o il divertente shopping nel centro di Svolvaer, il villaggio più grande dell’arcipelago. Da ammirare anche le bellissime spiagge di sabbia bianca. I più tenaci, possono portarsi fino ad “A”, estremo villaggio dell’isola. Cena e pernottamento in hotel.

16° giorno: Domenica 18 Agosto Svolvaer — Mo I Rana (B/-/D) Km. 406

Prima colazione in hotel. Sempre costeggiando le frastagliate scogliere norvegesi, riattraversiamo il Circolo Polare Artico, dove il paesaggio si fa sempre più spettacolare ed interessante, tanto da farci dimenticare la fatica accumulata guidando. Cena e pernottamento in hotel.

17° giorno: Lunedì 19 Agosto Mo I Rana — Trondheim (B/-/D) Km. 489

Prima colazione in hotel. Continuiamo a ridiscendere la costa norvegese, fino a raggiungere Trondheim, città storica della Norvegia con la sua caratteristica cattedrale gotica, inoltre, visitiamo il centro e le tipiche e multicolori costruzioni a palafitte. Cena e pernottamento in hotel.

18° giorno: Martedì 20 Agosto Trondheim – Geiranger (B/-/D) Km. 377

Scopriremo, in questi due giorni, una delle parti più belle ed affascinanti della Norvegia. Ci dirigiamo verso l’Atlantic Road, caratterizzata da ben 12 ponti appoggiati su isolotti minuscoli, e da lì scopriamo paesaggi naturali che lasciano senza fiato, vallate infinite di un verde intenso, passi montani tra le nuvole e fiordi maestosi. Tra tutti spicca il Geranger Fjord dove pernotteremo con la vista del fiordo direttamente dalla terrazza dell’hotel. Cena a Geiranger in hotel. Pernottamento.

19° giorno: Mercoledì 21 Agosto Geiranger – Bergen (B/-/D) Km. 365

Prima colazione in hotel. Ultima tappa nel grande Nord che ci porterà lungo la strada costiera tra i fiordi norvegesi fino a Bergen. Sistemazione in hotel. Pernottamento

21° giorno: Giovedì 22 Agosto Bergen- Oslo (B/-D) Km. 497

Prima colazione in hotel. Oggi ci trasferiamo attraverso paesaggi indimenticabili fino ad arrivare ad Oslo, capitale della Norvegia, città moderna e giovane. Pernottamento in hotel.

22°/23°/24° giorno: Venerdì 23 – Sabato 24 – Domenica 25 Agosto: Oslo – Copenaghen/ Copenaghen – Kirchheim/ Kirchheim – Brennero Km. 1812

Altri tre giorni di viaggio per arrivare al Brennero; Copenaghen, ci riserva ancora qualche sorpresa, avremo ancora il tempo per curiosare e compiere un giro in città, cena offerta dal Team Motoradunando in un locale del centro per concludere in bellezza il nostro viaggio. Pernottamenti in hotel.