Nella Terra oltreconfine

Slovenia


dal 14 al 18 maggio e dal 4 al 8 giugno

La Slovenia è una terra di contrasti, dove le montagne si incontrano con il mare, la storia si intreccia con la modernità e la natura incontaminata si incontra con la cultura ricca. Un paese da scoprire, con un’anima autentica e un fascino tutto suo. Un viaggio in moto è il modo migliore per assaporare la sua bellezza.

Quota PILOTA € 590,00
Quota PASSEGGERO € 590,00

1° giorno: Ritrovo zona Gradisca d’Isonzo

Ritrovo alle ore 10:00 per partire alla volta del confine di Gorizia. Entrati in Slovenia ci inoltriamo subito nelle foreste costeggiando il fiume Idria per arrivare a Santa Lucia di Isonzo dove convergono i due fiumi, appunto, l’idria e l’Isonzo. Sosta alle bellissime Gole di Tolmin e pranzo nel vicino ristorante. Nel pomeriggio riprendiamo la statale 102 che costeggiando il fiume Isonzo ci porterà nella valle del Trenta dove intraprenderemo la salita al passo Vršič per arrivare poi a Kranjska Gora dove pernotteremo.

2° giorno: Kranjska Gora > Bled > Lubiana

Colazione in hotel. Partenza in direzione Bled dove sosteremo per un buon caffè vista lago. Si riparte verso sud passando per un’altro bellissimo lago in mezzo alle montagne che si specchianonelle sue acque, lago Bohinjsko. Proseguiremo poi nelle montagne arrivando agli impianti sciistici Soriska-Planina dove sosteremo per il pranzo. Nel pomeriggio con calma e godendoci le meravigliose strade raggiungeremo Lubiana dove pernotteremo.

3° giorno: Lubiana > Lasko > Ptuj > Rogaška Slatina

Colazione in hotel. Ci dirigeremo verso est in direzione Lasko dove faremo una sosta in questa cittadina famosa per la produzione di birra. Proseguiremo poi verso Ptuj, la più antica città della Slovenia, adagiata sulle sponde del fiume Drava è circondata da colline e vigneti. IL suo centro storico un capolavoro architettonico. Nel pomeriggio ci dirigeremo verso sud avvicinandoci al confine Croato fino a raggiungere Rogaška Slatina famosa città termale dove pernotteremo.

4° giorno: Rogaška Slatina > Kozjanski Park > Novo Mesto > Postumia

Colazione in hotel. Continueremo la nostra discesa verso sud percorrendo strade bellissime costeggiate da campagne e colline che verranno variegate dai boschi del Kozjanski Park al cui interno sosteremo per una visita al bellissimo castello di Podstreda. Dopo la visita continueremo costeggiano il fiume Krka fino ad Otočec e Novo Mesto dove sosteremo per una visita. Riprenderemo la strada verso ovest per raggiungere Mahovnik dove sosteremo per il pranzo e nel pomeriggio raggiungeremo Postumia dove pernotteremo.

5° giorno: Postumia > Predjama > Pirano > Trieste

Colazione in hotel. Nemmeno 10 km ci separeranno dal meraviglioso Castello di Predjama dove vale assolutamente la pena farsi incorniciare in una bella foto. Proseguiremo poi, attraverso strade secondarie di campagna, verso Pirano, bellissima località adagiata sul poco mare che riserva la Slovenia. Sosta visita e saremo pronti per il rientro in Italia verso Trieste dove ci saluteremo.