Irlanda in moto

L'isola di Smeraldo


dal 1° al 12 maggio

L’Irlanda è una terra di paesaggi mozzafiato, storia affascinante e cultura vivace. Un viaggio in moto in Irlanda è un modo perfetto per sperimentare tutto ciò che questo paese ha da offrire. Ha una rete di strade ben tenute che offre una varietà di percorsi per i motociclisti. I percorsi costieri offrono viste spettacolari sull’Oceano Atlantico, mentre i percorsi interni attraversano paesaggi montuosi, laghi e foreste.

Quota PILOTA € 3.280,00
Quota PASSEGGERO € 3.150,00

1° giorno: Bardonecchia – Parigi (Km. 695)
Raduno la mattina all’ingresso del tunnel del Frejus, breve presentazione dei partecipanti e dello staff  e via si parte. Trasferimento Autostradale.

2° giorno: Parigi – Calais (Km. 289)
Mattinata dedicata alla visita di Parigi, partenza verso Calais nel primo pomeriggio.

3° giorno: Calais (traghetto) – Swansea (Galles) (Km. 570)
Mattina imbarco da Calais ( ore 9.35) per Dover, ricordiamo che una volta sbarcati in Gran Bretagna si guida a sinistra. Sbarcati a Dover, prendiamo direzione Ovest mantenendoci sulla costa, fino ad arrivare a Swansea dove pernotteremo.

4° giorno: Swansea (galles) –Pembroke traghetto per Rosslare (Irlanda) (km. 98)
Partenza verso imbarco per Irlanda, percorriamo la strada costiera, che ci porterà direttamente all’imbarco, la partenza del traghetto è prevista per le ore 14.30 – arriveremo a Rosslare dove pernotteremo.

5° giorno: Rosslare – Cork (km.290)
Durante il tragitto che faremo fino a Cork avremo il tempo di visitare il Castello di Kilkenny, e la Rocca di Cashel.

6° giorno: Cork – Killarney (Km.232)
La giornata di oggi ci porta attraverso un percorso sicuramente affascinante, e molto famoso, forse la parte piu’ battuta dai turisti, sicuramente l’attrazione principale turistica irlandese: il Ring of Kerry, , l’itinerario è tutto da vedere e guidare, le strade sono abbastanza strette, ma non troppo.

7° giorno: Killarney – Galway (km.240)
La giornata di oggi ci riserva altre emozioni, si deve partire abbastanza presto per vedere tutto, proseguiamo verso l’ultima parte del Ring, andremo a vedere la baia di Dingle, a seguire il Connar Pass, qui le strade sono veramente strette, riscendiamo e ci dirigiamo verso Tralee. Dopo una breve visita alla città prenderemo un piccolo traghetto che ci porterà verso una delle cose più affascinanti dell’Irlanda: le Cliff of Moher, delle scogliere a picco sul mare, lunghissime alte quasi 200 metri, uno spettacolo naturale.

8° giorno: Renmore (Galway) – Donegal (Km. 325)
Nella tappa di oggi avremo la possibilità di visitare l’Abbazia di Kylemore, e il Connemara National park, il percorso sarà sempre piacevole, come del resto è l’Irlanda.

9° giorno: Donegal – Belfast (Km. 325)
Tappa relativamente lunga considerato anche quello che andremo a visitare, partiti da Donegal faremo un bel tratto fino a raggiungere le coste dell’Irlanda del Nord, molto ma molto belle, in alcuni tratti ricordano le nostre strade panoramiche sulle coste italiane. Visiteremo le Giant’s Causeway, su questa attrazione ci sono delle leggende che narrano la storia di un gigante, il quale innamorato di una gigantessa ha costruito con le sue mani tutte una strada di pietre esagonali, che vedrete, per poterla raggiungere su di un’isola, la tesi più accreditata è quella che ci parla di una eruzione vulcanica che cristallizzata ha potuto formare tali sassi, una cosa è certa, è uno spettacolo, e pensare che sia opera di qualcuno sembra veramente impossibile. A pochi chilometri potremo visitare il ponte di corda Carrik-a-rede, che collega uno scoglio alla terra ferma. Proseguiamo lungo una strada costiera, poi autostrada fino ad arrivare a Belfast.

10° giorno: Belfast – Dublino (Km. 170)
Tappa di trasferimento fino a Dublino dove ci fermeremo due notti. La mattinata possiamo visitare la capitale dell’Irlanda del Nord, poi nel primo pomeriggio ci dirigiamo verso Dublino.

11° giorno: Dublino
Giornata completamente dedicata alla visita della città, sono molte le cose da vedere, certamente non pretendiamo di farvele vedere tutte, noi consigliamo il Dublin Tour, non è altro che il classico Bus scoperto, che fa il giro completo di Dublino, il biglietto ha validità giornaliera e si può scendere e risalire ogni volta che lo desideriamo, ci sono delle fermate prestabilite vicino ai più importanti punti della città, sarà un’ottima scelta, inoltre per chi lo desidera si può visitare tutto il centro a piedi, ci ritroveremo sicuramente la sera in qualche pubs a bere dell’ottima Birra. Consigliamo il Trinity College, impedibile la visita alla fabbrica della Guinnes, e poi un giro per il centro.

12° giorno: Dublino –Rosslare(imbarco per Francia) Roscoff (Km. 148)
Ultima giornata in Irlanda, da Dublino ci dirigiamo verso l’imbarco (ore 17.00) , passeremo la notte sulla nave, per poi attraccare in Francia, precisamente a Roscoff, sulle coste della Normandia.

13° giorno: Roscoff – Tours (Km. 503)
Siamo di nuovo in Francia, sono gli ultimi giorni della nostra vacanza, andremo a visitare Mont-Saint-Michel, chi non lo conosce, caratterizzato dal gioco delle maree. Scesi dal traghetto verso le ore 11.30 ci dirigiamo subito verso Mont San Michelle.

14° giorno: Tours – Clermont-Ferrand (Km. 455)
Una giornata dedicata alla visita di alcuni tra i più belli e caratteristici Castelli Francesi. Ne segnaliamo alcuni, poi con il capogruppo decideremo se farli tutti. Quelli che consigliamo sono: il Castello di Azay-le-Rideau,Il Castello di Chambord,e in fine Il Castello di Chanoceaux, tutti si trovano nei dintorni di Tours. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso Clermont Ferrand dove pernotteremo.

15° giorno: Clermont-Ferrand – Bardonecchia (Km. 406)
Trasferimento autostradale verso l’Italia, Siamo di nuovo in Italia, tradizione vuole che a Bardonecchia prima dei saluti si mangia insieme una bella carbonara nel centro del Paese.