Viaggio nella memoria

Slovenia, Austria, Slovacchia, Polonia, Cechia, Germania


dal 19 al 30 giugno

Un bellissimo viaggio introspettivo che ci porterà in 6 stati diversi. Storia e cultura per capire e non dimenticare periodi epocali in cui le guerre e le aberrazioni umane sono sconfinate in territori impensabili. Troveremo conforto percorrendo le bellissime strade che sapranno regalarci panorami e scorci incredibili ed avremo modo di gustare sapori antichi e moderni riportandoci alla convivialità di cui tanto abbiamo bisogno.

Quota PILOTA € 1.980,00
Quota PASSEGGERO € 1.980,00

1° giorno: Palmanova > Kranjska Gora

Ritrovo nei dintorni di Palmanova (UD) in mattinata. Ci dirigeremo in Slovenia percorrendo la bellissima statale che costeggia il fiume Idria per arrivare a Tolmino dove sosteremo per il pranzo. Nel pomeriggio le bellissima strada ci porterà verso il passo Vršič, strada militare costruita nel 1915 dai russi. Arriveremo quindi a Kranjska Gora dove pernotteremo.

2° giorno: Kranjska Gora > Graz

Colazione in hotel. Prima tappa sul Lago di Bled, graziosa cittadina adagiata sulle sponde dell’omonimo lago. Ci dirigeremo poi verso le Prealpi Slovene che ci porteranno nella Stiria in Austria. Sosta pranzo nei dintorni di Traundorf per raggiungere nel tardo pomeriggio Graz dove pernotteremo. Romantici cortili, fascinosi lungo fiume, eleganti palazzi. Il castello sulla collina e, per contrasto, alcuni dei più avveniristici edifici d’Europa. Nella seconda città d’Austria, gotico, rinascimento, barocco e liberty coabitano armoniosamente in un centro storico che dal 1999 è parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Ma non solo. Nel 2003, il capoluogo della Stiria lungo le rive del fiume Mur è stata Capitale Europea della Cultura.

3° Giorno: Graz > Bratislava

Colazione in hotel. La meta di oggi sarà la Slovacchia che raggiungeremo attraversando la Stiria, la Bassa Austria ed il Bungerland fino ad arrivare al Danubio che attraversa la città di Bratislava dove pernotteremo. Faremo una sosta caffè nella graziosa Hartberg per poi dirigerci verso Wiesen dove sosteremo per il pranzo. Nel pomeriggio sosta caffè/visita a Bruck an der Leitha per poi dirigerci verso Bratislava. Il lungofiume del Danubio con una vista mozzafiato dell’intera città e del castello, viuzze strette pieni di piccole caffetterie con deliziosi spuntini oppure vicoli nascosti che raccontano la storia.

4° Giorno: Bratislava > Cracovia

Colazione in hotel. Tappa di trasferimento per attraversare tutta la Slovacchia verso nord per arrivare a Cracovia in Polonia. Strade incantevoli che si snodano tra colline, foreste e paesini caratteristici. Sosta visita al Castello di Bojnice (Immerso nella pittoresca cittadina di Bojnice, in Slovacchia, si erge l’incantevole Castello di Bojnice. Questa fortezza medievale, costruita nel XII secolo, è un vero gioiello che attira visitatori da tutto il mondo. Con la sua ricca storia e la straordinaria architettura, non c’è da meravigliarsi che il castello di Bojnice sia uno dei castelli più visitati della Slovacchia.) e a seguire pranzo in città. Nel pomeriggio attraverseremo il Národný Park Veľká Fatra che ci porterà al confine con la Polonia. In serata arriveremo a Cracovia dove pernotteremo.

5° giorno – Visite Auscwhitz e Miniere di sale – Partenza ore 8:00

Colazione in hotel. Giornata dedicata alla memoria. Visita ad Auschwitz e Birkenau ( 2h 30’). Nel pomeriggio visita alle bellissime miniere di sale Wieliczka e rientro in hotel a Cracovia.

6° giorno – Cracovia > Olomuc

Colazione in hotel. Raggiungeremo la Cechia attraversando la zona dei laghi. Nel pomeriggio faremo una sosta visita al Bunker Prasvice per poi raggiungere la città di Olomuc, detta la piccola Praga, dove pernotteremo. Una delle perle del Regno di Boemia è senza dubbio Olomouc. Città splendida, dalla ricca tradizione e dalla posizione strategica, il che l’ha portata per molti secoli a essere il capoluogo naturale della Moravia. Una vera e propria riserva di monumenti storici, seconda soltanto a Praga. Basti pensare alla Colonna della Santissima Trinità, inserita nell’elenco dei patrimoni protetti dall’Unesco.

7° giorno – Olomuc > Praga

Colazione in hotel. Oggi rimarremo in Repubblica Ceca attraversando l’area paesaggistica protetta Žďárské vrchy e  Železné hory. Chilometri di strade di campagna immerse nei boschi. Sosta pranzo nei dintorni di Snezne e nel pomeriggio faremo una sosta nell’incantevole Zleby dove visiteremo il Castello (Vincent Karel Auersperg, romantico e piuttosto eccentrico nobile signore affascinato dalla tradizione della vecchia Inghilterra, trasformò nell’800 il suo castello in una residenza cavalleresca come se si fosse materializzata dal romanzo di W. Scott. Due percorsi di visita guidata presentano ai visitatori non solo le sale di lusso, il teatro, la torre panoramica e l’armeria che sfoggia una delle più grandi collezioni d’armi in Europa incluso un cavaliere a cavallo completamente armato, ma anche uno sguardo interessante nell’attrezzatissima cucina, gli ingegnosi servizi igienici o labirinti sotterranei delle vecchie cantine del castello.) Raggiungeremo nel tardo pomeriggio Praga dove pernotteremo.

8° giorno – Giornata libera per visita Praga

9° giorno – Praga > Norimberga

Colazione in hotel. Oggi ci dirigeremo verso la Germania inoltrandoci nell’Area Protetta di Křivoklátsko.  Sosta visita/pranzo a Pilsen la famosa città della birra (Pilsen sorge nella Boemia Occidentale, circa 90 chilometri a sud-ovest di Praga, in una valle circondata da quattro fiumi. La città è immersa in un territorio ricco di foreste secolari, di parchi nazionali e di ondulate colline, puntellato da incantevoli monasteri e sontuosi castelli. Gli oltre 700 anni di storia di Plzen si riflettono nei magnifici edifici del suo centro storico, attorno ai quali, nel corso degli ultimi anni, si è sviluppata una moderna metropoli, che è in grado di offrire ai visitatori numerose attrazioni di ogni genere.) Faremo uno strappo alla regola del “no autostrada”, infatti entrando in Germania e solo per arrivare un pò prima in hotel, la utilizzeremo fino a Norimberga, dove pernotteremo.

10° giorno – Norimberga > Monaco

Colazione in hotel e visita al Centro di documentazione Nazista. Un museo ben realizzato con video/foto testimonianze del periodo nazista. Raggiungeremo poi Neuburg and dei Donau per una visita/pranzo sulle rive del Danubio.

Nel pomeriggio arriveremo a Monaco dove pernotteremo.

11° giorno – Monaco > Bolzano

Colazione in hotel. Si rientra in Italia passando da Garmish e percorreremo il bellissimo passo Timmelsjoch (Rombo) dove sosteremo per il pranzo, ultima tappa del nostro tour prima di raggiungere Bolzano dove pernotteremo.

12° giorno – Fine Tour

Colazione in hotel e fine servizi.